Interpretiamo la realtà
Me We progetta e realizza ricerche di opinione e di mercato per le istituzioni, per le aziende private e per il terzo settore. Un nuovo istituto di ricerca che abbina alla formula tradizionale strumenti e metodologie innovative per indagare le opinioni e i consumi nell’era del web e dei social.
L’importanza del sociale nella ricerca
Intervento di Samuele Mori, CEO Me-We, nell’ambito del Progetto Erasmus+ Oltre Il Giardino
Per vedere il video sono necessari i cookie per il miglioramento dell’esperienza
Aggiorna le tue scelte
Alla base delle nostre ricerche
Velocità di raccolta dati
Estensione ed integrazione delle fonti
Costruzione di una struttura interpretativa innovativa e dinamica
Innovazione è ricerca sociale e scambio di buone pratiche
Output proveniente da: Progetto approvato nel programma ERASMUS+2020 1 IT02 KA204 079679
Ricerca e sviluppo
L’obiettivo di fondo che perseguiamo è l’individuazione di nuovi paradigmi interpretativi che permettano di comprendere le nuove dinamiche sociali.
Il nostro modello di ricerca prende avvio dalle tecniche classiche e si sviluppa implementando dinamicamente informazioni derivate dall’analisi delle abitudini quotidiane sia nella vita reale che in quella virtuale, unendo gli strumenti classici della demoscopia alle tecniche web\social di analisi (analytics; big data).
Innovazione spinta, a partire da solide basi
Oggi usiamo il canale on line come strumento aggiuntivo di raccolta dei dati. Il semplice trasferimento da un canale all’altro non è sufficiente a sostenere la capacità di comprensione della realtà in forte mutamento. Oltre alla tecnica è necessario cambiare il metodo di raccolta, analisi e lettura, nonché la struttura interpretativa.
Le nostre soluzioni di ricerca integrano, in misura variabile a seconda degli obiettivi, gli strumenti delle tradizionali indagini demoscopiche con innovative tecniche di rilevazione dei dati e di somministrazione di interviste, analizzando al contempo le tracce lasciate sul web in conseguenza dei nostri comportamenti quotidiani on line.
I risultati delle nostre ricerche hanno così l’opportunità di leggere in maniera più precisa e completa le opinioni, gli atteggiamenti, i comportamenti, le intenzioni di cittadini, consumatori, utenti, elettori, ecc..
Esperienza
L’istituto è diventato operativo nell’ottobre del 2018. Nel suo primo trimestre di vita le sue attività si sono concentrate sui sondaggi pre-elettorali per la ricandidatura a Sindaco di Firenze del committente. Nel primo semestre del 2019 l’attività si è concentrata sempre sulla sondaggistica pre-elettorale per le elezioni amministrative del Giugno 2019. Oltre a continuare l’attività per il committente di Firenze, si sono aggiunti il candidato per la riconferma a Sindaco del Comune di Scandicci, la candidata alla riconferma a Sindaca del Comune di Fiesole, il candidato a Sindaco del Comune di Calenzano. Tutti i candidati sono stati eletti come previsto dai sondaggi e dalle analisi pre-elettorali del nostro Istituto.
Murate Idea Park
“Un artigiano digitale – maker è chi pensa, progetta e produce in modo creativo e autonomo un manufatto, generalmente connesso con l’informatica e sempre più con la sostenibilità.
L’obiettivo del bando CALLforCRAFT è quello di tutelare e sostenere lo sviluppo dell’Artigianato Artistico Tradizionale Fiorentino, con particolare attenzione alla formazione e al trasferimento di competenze per una nuova generazione di Artigiani Innovativi Digitali”.
L’artigianato fiorentino rappresenta uno dei settori di mercato più conosciuti a livello internazionale. La transizione ecologico-digitale interessa il settore in forme sempre nuove e, unendo l’impiego di nuove tecnologie alla tradizione manifatturiera italiana, rende possibile sprigionare la creatività dei nuovi artigiani digitali. Tutela e sostegno dell’artigianato tuttavia necessitano di un’analisi approfondita, soprattutto per quanto riguarda il mercato statunitense ed il mercato russo: una panoramica resa più chiara e che ha sbloccato vantaggi impensabili e nuove strategie comunicative per il cliente.
Me-We ha progettato e realizzato la ricerca a sostegno della Call, con un’indagine sulla potenzialità dei mercati digitali USA e RUSSIA del Brand Artigianato Fiorentino.
Società della Salute – Firenze
Ricerca sociale su un target over-65 nel Comune di Firenze.
La Ricerca dimostra come Me-We interagisca con soggetti provenienti dal terzo settore: un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Me-We per il sociale e per l’interpretazione della realtà.
Il disagio sociale è difatti un fenomeno crescente che interessa il mondo occidentale. Occorrono strumenti nuovi e chiavi di lettura dei dati in senso innovativo per avere maggiore contezza dell’entità di queste dinamiche. Uno stato come l’Italia difatti ha tendenze demografiche recessive e di invecchiamento dalla prima metà degli anni 1980. Trasformazioni sociali, economiche e politiche vanno analizzate con spirito critico e serietà, una missione che Me-We ha ottemperato con la professionalità che ci contraddistingue.
La Società della Salute di Firenze è stata fondata nel 2004. Ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere della popolazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli, attraverso la programmazione di attività integrate tra il sistema sanitario e gli altri settori del governo sul territorio.
Committente: Società della Salute di Firenze.
Monitor Comune di Figline e Incisa Valdarno
Da dicembre 2020, Me-We è impegnata in un’attività (tutt’ora in corso) per il Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Si tratta di un monitor continuativo finalizzato a servizi di indagine e analisi dei bisogni della cittadinanza e delle attività produttive.
In un mondo crescentemente digitalizzato, l’analisi dei dati provenienti da nuovi metodi di ricerca possono intercettare i temi più rilevanti per la cittadinanza.
Focus principale è stato l’impatto Pandemico.
Oltre il Giardino Erasmus+
A Settembre 2020 Me-We ha iniziato come partner di progetto le attività del Progetto Europeo Erasmus+ “Oltre il Giardino”, un progetto di durata biennale. Il partenariato è composto dall’Università Re Juan Carlos di Madrid, dal Politecnico di Porto, dall’Università Agraria di Atene, dall’Associazione Kean di Atene, dall’Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa Firenze e dalla capofila Associazione per Boboli Firenze. Il Progetto è stato vincitore del bando Europeo KA 204 per l’Educazione degli adulti.
Il progetto consiste in un innovativo percorso biennale, rivolto ad un Target Group formato da donne, giovani, migranti in ambito europeo, persone con disagio sociale ed abbandono scolastico, di età compresa tra i 18 e i 65 anni ed over 65.
Questo percorso è stato suddiviso in moduli/format tematici teorico-pratici che hanno previsto, tra le altre cose, il nostro intervento per:
• La definizione di un questionario da somministrare ad un Focus Group qualitativo individuato
• Due ricerche da somministrare in tutti i Paesi partner con campione stratificato e quantitativo
• La realizzazione di una piattaforma europea multilingue per interviste alle persone nell’ottica di aumentare la partecipazione tramite strategie di sensibilizzazione
Le attività del Progetto Europeo si sono concluse il 31 agosto 2022.
L’internazionalizzazione di Me-We e la sua attenzione per l’ingresso di strumenti statistici tradizionali, applicati in una chiave sociale ed innovativa all’interno id un progetto di respiro europeo, sono stati tra i tratti portanti del Progetto.
Firenze Emergenza Coronavirus
Durante il lockdown del marzo – maggio 2020 Me We ha ideato e creato per il Comune di Firenze il Monitor #iorestoacasa, una serie continuativa di sondaggi per capire come le fiorentine ed i fiorentini vivessero l’Emergenza Covid-19.
In ogni questionario sono stati affrontati temi dettati dalla pandemia, mantenendo degli indicatori fissi per verificare l’andamento nel tempo dell’impatto dell’Emergenza sulle fiorentine ed i fiorentini.
Il Monitor è stato un contributo solidale per l’emergenza per permettere all’Istituzione di avere un aggiornamento (settimanale e costante) sul vissuto quotidiano dei propri cittadini.
Per la somministrazione sono stati impiegati il canale web e i Social istituzionali.
I risultati sono stati ponderati ex post con tutti i criteri per la definizione congruente dell’universo di riferimento.
Sono stati sei i sondaggi effettuati nel periodo marzo – aprile 2020, con report pubblici, disponibili in questa pagina nonché nei canali social e web istituzionali del Comune.
Nel maggio 2020 Me-We ha inoltre contribuito con un sondaggio al Piano del Comune di Firenze “Rinasce Firenze”.
Il sondaggio è stato citato nella relazione introduttiva del Sindaco di Firenze, Dario Nardella.
I dati
In caso di utilizzo dei dati si prega di citare la fonte e la metodologia della ricerca.
Report 1 – 19 marzo 2020 (Periodo di rilevazione: dal 16 al 18 marzo 2020)
Report 2 – 29 marzo 2020 (Periodo di rilevazione: dal 24 al 29 marzo 2020)
Report 3 – 9 aprile 2020 (Periodo di rilevazione: dal 7 al 9 aprle 2020)
Report 4 – 17 aprile 2020 (Periodo di rilevazione: dal 15 al 17 aprile 2020)
Report 5 – 27 aprile 2020 (Periodo di rilevazione: dal 23 al 27 aprile 2020)
Report 6 – 4 maggio 2020 (Periodo di rilevazione: dal 30 aprile al 3 maggio 2020)
Coordown It’s My Say
Nel 2020 le attività sono iniziate con la campagna web mondiale “IT’S MY SAY”, figlia dell’esperienza di “ORA PARLO IO!” e promossa da CoorDown.
La campagna era stata progettata per concludersi entro il 21 marzo 2020 con presentazione dei risultati alle Nazioni Unite (ONU) a New York (USA), giorno della Giornata Mondiale Sindrome Down.
La campagna “IT’S MY SAY” riproduceva la progettualità italiana: consisteva in due questionari, uno classico, l’altro con linguaggio AAC (grafico), entrambi con supporto audio. Le lingue utilizzate sono state le più diffuse a livello globale: Inglese (UK), Inglese (USA), Spagnolo, Portoghese, Francese, Tedesco, Italiano.
Il questionario ha visto la partecipazione di circa 2000 persone distribuite tra i Paesi del Mondo, offrendo uno spaccato molto ben dettagliato e originale per la ricerca sociale. Nessuno aveva mai somministrato direttamente a persone con Sindrome di Down un questionario statistico: Me We si è calata nel presente per capire il futuro. Un passo in avanti verso sentieri poco esplorati eppure importantissimi per una maggiore comprensione della complessità intorno a noi.
La Pandemia Covid-19 non ha permesso di presentare la relazione il 21 marzo 2020 alle Nazioni Unite a New York, tuttavia l’impatto della campagna e l’uso di strumenti innovativi ed adatti ad un Target Group non “classico” si sono rivelate proficui filoni di ricerca.
Un’esperienza di cui far tesoro per qualunque soggetto operi nel Terzo Settore.
CoorDown Ora Parlo Io
Nel secondo semestre del 2019 l’Istituto si è concentrato sull’attività sperimentale della Campagna “ORA PARLO IO!” commissionata da CoorDown, Coordinamento nazionale delle Associazioni Italiane di persone con Sindrome di Down.
La campagna è nata da un sondaggio nazionale sulla percezione, nell’opinione pubblica, della Sindrome di Down e delle persone con Sindrome di Down, un sondaggio realizzato da Me-We nel maggio 2019.
È stato un progetto realizzato con metodologie mai sperimentate prima: sono stati realizzati due questionari da somministrare via web e progettati per una compilazione autonoma, senza supporto di operatori o familiari; un’altra prova di Me-We nel campo del sociale e dell’avanzamento dei metodi statistici.
Il primo sondaggio aveva caratteristiche classiche, fatta eccezione per l’innovativo supporto per ogni singola domanda e opzione di risposta dell’audio.
Il secondo ha messo a frutto il linguaggio mondiale AAC (grafico) per persone con difficoltà cognitive gravi, mantenendo sempre il supporto audio.