Coordown It’s My Say

Nel 2020 le attività sono iniziate con la campagna web mondiale “IT’S MY SAY”, figlia dell’esperienza di “ORA PARLO IO!” e promossa da CoorDown. La campagna era stata progettata per concludersi entro il 21 marzo 2020 con presentazione dei risultati alle Nazioni Unite (ONU) a New York (USA), giorno della Giornata Mondiale Sindrome Down.
La campagna “IT’S MY SAY” riproduceva la progettualità italiana: consisteva in due questionari, uno classico, l’altro con linguaggio AAC (grafico), entrambi con supporto audio. Le lingue utilizzate sono state le più diffuse a livello globale: Inglese (UK), Inglese (USA), Spagnolo, Portoghese, Francese, Tedesco, Italiano. Il questionario ha visto la partecipazione di circa 2000 persone distribuite tra i Paesi del Mondo, offrendo uno spaccato molto ben dettagliato e originale per la ricerca sociale. Nessuno aveva mai somministrato direttamente a persone con Sindrome di Down un questionario statistico: Me We si è calata nel presente per capire il futuro. La Pandemia Covid-19 non ha permesso di presentare la relazione il 21 marzo alle Nazioni Unite.