Nel secondo semestre del 2019 l’Istituto si è concentrato sull’attività sperimentale della Campagna “ORA PARLO IO!” commissionata da CoorDown, Coordinamento nazionale delle Associazioni Italiane di persone con Sindrome di Down.
La campagna è nata da un sondaggio nazionale sulla percezione, nell’opinione pubblica, della Sindrome di Down e delle persone con Sindrome di Down, un sondaggio realizzato da Me-We nel maggio 2019.
È stato un progetto realizzato con metodologie mai sperimentate prima: sono stati realizzati due questionari da somministrare via web e progettati per una compilazione autonoma, senza supporto di operatori o familiari; un’altra prova di Me-We nel campo del sociale e dell’avanzamento dei metodi statistici.
Il primo sondaggio aveva caratteristiche classiche, fatta eccezione per l’innovativo supporto per ogni singola domanda e opzione di risposta dell’audio.
Il secondo ha messo a frutto il linguaggio mondiale AAC (grafico) per persone con difficoltà cognitive gravi, mantenendo sempre il supporto audio.