“Un artigiano digitale – maker è chi pensa, progetta e produce in modo creativo e autonomo un manufatto, generalmente connesso con l’informatica e sempre più con la sostenibilità.
L’obiettivo del bando CALLforCRAFT è quello di tutelare e sostenere lo sviluppo dell’Artigianato Artistico Tradizionale Fiorentino, con particolare attenzione alla formazione e al trasferimento di competenze per una nuova generazione di Artigiani Innovativi Digitali”.
L’artigianato fiorentino rappresenta uno dei settori di mercato più conosciuti a livello internazionale. La transizione ecologico-digitale interessa il settore in forme sempre nuove e, unendo l’impiego di nuove tecnologie alla tradizione manifatturiera italiana, rende possibile sprigionare la creatività dei nuovi artigiani digitali. Tutela e sostegno dell’artigianato tuttavia necessitano di un’analisi approfondita, soprattutto per quanto riguarda il mercato statunitense ed il mercato russo: una panoramica resa più chiara e che ha sbloccato vantaggi impensabili e nuove strategie comunicative per il cliente.
Me-We ha progettato e realizzato la ricerca a sostegno della Call, con un’indagine sulla potenzialità dei mercati digitali USA e RUSSIA del Brand Artigianato Fiorentino.