A Settembre 2020 Me-We ha iniziato come partner di progetto le attività del Progetto Europeo Erasmus+ “Oltre il Giardino”, un progetto di durata biennale. Il partenariato è composto dall’Università Re Juan Carlos di Madrid, dal Politecnico di Porto, dall’Università Agraria di Atene, dall’Associazione Kean di Atene, dall’Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa Firenze e dalla capofila Associazione per Boboli Firenze. Il Progetto è stato vincitore del bando Europeo KA 204 per l’Educazione degli adulti.
Il progetto consiste in un innovativo percorso biennale, rivolto ad un Target Group formato da donne, giovani, migranti in ambito europeo, persone con disagio sociale ed abbandono scolastico, di età compresa tra i 18 e i 65 anni ed over 65.
Questo percorso è stato suddiviso in moduli/format tematici teorico-pratici che hanno previsto, tra le altre cose, il nostro intervento per:
• La definizione di un questionario da somministrare ad un Focus Group qualitativo individuato
• Due ricerche da somministrare in tutti i Paesi partner con campione stratificato e quantitativo
• La realizzazione di una piattaforma europea multilingue per interviste alle persone nell’ottica di aumentare la partecipazione tramite strategie di sensibilizzazione
Le attività del Progetto Europeo si sono concluse il 31 agosto 2022.
L’internazionalizzazione di Me-We e la sua attenzione per l’ingresso di strumenti statistici tradizionali, applicati in una chiave sociale ed innovativa all’interno id un progetto di respiro europeo, sono stati tra i tratti portanti del Progetto.